Il Diario del Viaggio Interiore

Il percorso verso la chiarezza interiore

La chiarezza interiore è uno stato non facile da raggiungere. Prima di arrivare alla chiarezza, dobbiamo usare tutta la nostra energia per togliere quello che non ci permette di vedere chiaramente: la paura, il senso del giudizio altrui, la sofferenza e tutto ciò che si aggrappa a noi per non farci sentire.

La chiarezza, quella profonda, porta liberazione: insieme alla liberazione ci viene richiesto di sentire ciò che prima era nascosto per poter liberare la nostra energia, il nostro potenziale. Soprattutto all’inizio, la chiarezza potrebbe portare emozioni forti, contrastanti, emozioni che sembrano schiacciarti per poi, appunto, liberarti.

La chiarezza… la chiarezza è una bella cosa e, allo stesso tempo, impegnativa. Una volta che hai chiaro dentro di te cosa senti, qual è la tua spinta, la tua direzione, non puoi fare altro che seguirla. Se nel seguirla dovessi distruggere quello che prima, per anni, ti eri impegnata a costruire… non puoi fare altro che rimanere nel processo. Rimanere in quella condizione di attesa in cui tutto sembra sgretolarsi eppure, allo stesso tempo, rimettersi in ordine.

La chiarezza è come un animale selvatico: prima potrebbe avvicinarsi per farti le fusa e poi graffiarti. La chiarezza è, in sè, uno stato interiore da ricercare quando ci sentiamo pronti per affrontare le conseguenze. Per qualcuno queste conseguenze potrebbero essere più dolci, più lievi, come un delicato vento d’estate; per altri le conseguenze sono più simili a terremoti che smuovono gli strati più profondi dell’anima e dell’essere.

Tutto quello che succede quando arriviamo alla chiarezza, succede per un motivo. Magari avevamo bisogno di quella spinta in più per muoverci, di quell’emozione nuova per farci sentire di nuovo vivi, magari avevamo bisogno di fare un passo per perdere l’equilibrio e ritrovare un’altra parte di noi.

Comunque sia, la chiarezza interiore arriva quando siamo pronti.

Ci possiamo preparare con delle tecniche, delle meditazioni, dei processi… ma sappiate che i processi interiori più profondi arrivano e finiscono nella chiarezza. Arrivano con la chiarezza e in un attimo se ne vanno. E forse è questo il bello della vita no? Sapere che nella chiarezza, tutto basta.